Inaugurazione della via dedicata a Veronica Biancardi

 


 

C'erano in tanti ad assistere alla cerimonia, che si é svolta sabato 16 aprile, per inaugurare la strada dedicata a Veronica Biancardi, nel nuovo quartiere di fronte all'antica chiesa di Vicomero. Amici, parenti, compagni di classe, insegnanti, e autorità locali si sono trovati accanto ai suoi genitori Lucia e Ettore, per seguire con evidente commozione questa festa che le era stata preparata.

La giornata di primavera, la stagione preferita di Veronica, era proprio una di quelle che lei voleva non finissero mai. Sembrava ci fosse pure lei col suo profondo e contagioso entusiasmo per la vita, con la freschezza del suo sorriso luminoso.

Dopo il saluto del dr. Fabio Fecci, assessore alla toponomastica del Comune di Parma, che per la circostanza aveva preparato un discorso infarcito di riferimenti molto sentiti e ben documentati della vicenda della giovane poetessa, sono seguiti gli interventi del presidente del quartiere Golese Luigi Gandolfi, del saggista e critico letterario dr. Giuseppe Marchetti, della senatrice Albertina Soliani, e del giornalista Gabriele Balestrazzi, che intervistò Veronica nella sua classe.

Un omaggio speciale é arrivato infine dagli alunni delle scuole medie di Baganzola -dove Veronica ha studiato- accompagnati dall'insegnante Ginetta Cavazzini che hanno letto versi inneggianti alla vita, all'amore e alla natura e assistito, nella trepidazione generale, alla rimozione del drappo blu dalla targa della via.

Al fine di mantenere vivo il ricordo di una giornata che registrava un fatto di cronaca unico nel suo genere, quale infatti é la dedica di una via ad una ragazzina poetessa, in questo sito é stata creata un'apposita sezione dal titolo "La strada degli arcobaleni di Veronica" dove sono stati inseriti brani degli interventi tenuti, con le immagini più significative.

Di seguito vengono indicati i link che rimandano al racconto della giornata fatto dai media locali e del discorso integrale dell'assessore dr. Fabio Fecci

IL VIDEO DI TV PARMA

Il testo dell'intervento dell'ASSESSORE FECCI

LA PRIMAVERA DI VERONICA

PARMA NETWORK La via intitolata alla giovane poetessa parmigiana

PARMA DAILY Via intitolata a Veronica Biancardi

PARMA OK. IT Una via per la poetessa Veronica Biancardi

GLI ARCOBALENI DI VERONICA