DIZIONARIO BIOGRAFICO DELLE PARMIGIANE

 

                                         

                                           
                                                       
Il giorno 9 gennaio 2013 presso l'Auditorium della chiesa del Carmine, alla presenza di Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma, Marcella Saccani, Assessore alle Pari Opportunità della Provncia e di Carlo Gabbi, presidente della Fondazione Cariparma, viene presentata l'
opera dal titolo: “Dizionario Biografico delle Parmigiane”. Si tratta di una ricchissima  raccolta di tante storie di vita di donne che, nella singolarità delle proprie esperienze, sono state protagoniste di una vicenda umana, che le ha consegnate alla nostra memoria.

Il  "Dizionario" mette insieme le vite di donne dalla grande fama in vita,  ormai dimenticate, ma anche donne comuni  la cui storia merita di essere ricordata perché hanno dato esempio, costruito relazioni, indicato percorsi, lasciato una traccia.

Fra le numerose testimonianze riportate nell'opera, spesso sorprendenti  per il loro interesse, figura anche la vicenda di Veronica per il positivo messaggio da lei lasciato attraverso le sue poesie.